Prospettive svizzere in 10 lingue

Weber (UBS): appello a sorveglianza su Bitcoin

Il presidente del consiglio di amministrazione di UBS Axel Weber. KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Il corso della moneta virtuale Bitcoin non è rappresentativo del suo valore e non è sostenibile.

Lo afferma il presidente del consiglio di amministrazione (cda) di UBS, Axel Weber, sulle colonne dalla NZZ am Sonntag, lanciando un appello alla sorveglianza sulla criptovaluta.

L’elevato corso del Bitcoin dipende dal fatto che il suo valore è esclusivamente determinato dalla domanda, il che nasconde un errore concettuale, sostiene Weber, per cui il Bitcoin non può essere considerato una valuta.

“Quale banca, abbiamo esplicitamente messo in guardia la clientela perché questo prodotto non può essere considerato sostenibile”. Poiché sempre più piccoli investitori stanno puntando sulla criptovaluta, Weber auspica che l’Autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA) intervenga per regolare l’attuale evoluzione incontrollata del valore del Bitcoin.

Il presidente del cda di UBS si è espresso su altri aspetti di attualità economica. In particolare, a suo avviso le previste riduzioni di imposte negli Usa costituiscono un pericolo per la Svizzera. “Confederazione ed Europa farebbero bene a reagire se vogliono mantenere il gettito fiscale”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR