La televisione svizzera per l’Italia

Un nuovo parco nazionale tra il Locarnese e la Valle Vigezzo?

montagna con sullo sfondo un lago
La vista sul Lago Maggiore da Palagnedra, nelle Centovalli. Keystone

I cittadini di otto comuni ticinesi si esprimeranno il 10 giugno sul progetto di creare un nuovo parco transfrontaliero. L'approfondimento della Radiotelevisione svizzera.

 

Contenuto esterno

Dai 193 metri delle Isole di Brissago ai 2’864 del Pizzo Biela, sopra Bosco Gurin: in soli 35 chilometri in linea d’aria si passa da un clima sub-tropicale a un clima alpino.

“In Svizzera – scrive l’Ufficio federale dell’ambienteCollegamento esterno (Ufam) – trovare una natura e un paesaggio così vari, abbinati a una cultura vivace e ricca di tradizione non è frequente, soprattutto in uno spazio relativamente ristretto”.

Il futuro parco, sostenuto dalle autorità cantonali e dall’Ufam, riguarda principalmente la Valle Onsernone. Tuttavia, ci potrebbe essere anche una collaborazione transfrontaliera, poiché la Valle dei Bagni, in territorio italiano, è “da sempre strettamente legata” con la Valle Onsernone. “È dalla consapevolezza di questa identità naturale e culturale che nei Comuni italiani è nata l’idea di istituire una zona protetta anche sul loro territorio, la Riserva naturale dello Stato della Valle di Bagni di Craveggia, e di avviare una collaborazione con il nuovo Parco nazionale del Locarnese”, scrive ancora l’Ufam.

cartina con il futuro parco nazionale del locarnese
Ufficio federale dell’ambiente

Questa sarà però musica del futuro. Prima di tutto il parco deve infatti ottenere l’avallo degli otto comuni ticinesi interessati. E l’opposizione è forte. Molti temono che il progetto diventi un pozzo finanziario senza fondo e che rappresenti un freno alle libertà individuali. Per i sostenitori, è invece una delle sole strade per permettere a una valle discosta di sopravvivere economicamente.

Il risultato è tutto fuorché scontato. Alla fine del 2016, solo nove comuni ticinesi e grigionesi su 17 si erano pronunciati a favore del Parco Adula. Il progetto era così fallito.

Oltre al Parco nazionale svizzero, creato nel 1914 nei Grigioni, la Confederazione incoraggia dal 2008 la creazione di altre tipologie di parchi: nazionali, naturali regionali e naturali periurbani.

Attualmente esistono 15 parchi naturali regionali e uno periurbano.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR