La televisione svizzera per l’Italia

737 ucraino “colpito da missile iraniano”

Stati Uniti e Canada sono convinti che il Boeing 737 della Ukraine Airlines precipitato mercoledì poco dopo il decollo a Teheran sia stato abbattuto per errore da un missile antiaereo iraniano. Una versione ufficializzata giovedì in serata dal premier canadese Justin Trudeau, basata sull'esame di immagini satellitari e dati raccolti dai radar.

Contenuto esterno

“Abbiamo informazioni da molteplici fonti, principalmente dai nostri alleati e nostri servizi segreti, che indicano che l’aereo è stato abbattuto da un missile terra-aria iraniano. Forse involontariamente”, ha dichiarato Trudeau.

Contenuto esterno

I sospetti

La sciagura è avvenuta nella notte in cui l’Iran ha sferrato un attacco missilistico contro due basi militari che ospitano soldati statunitensi in Iraq. La difesa contraerea di Teheran, in allerta per una possibile rappresaglia americana, potrebbe essersi attivata per errore.

Volo PS752. A bordo dell’apparecchio, il cui schianto è costato la vita a 176 persone, c’erano 82 iraniani, 63 canadesi, 11 ucraini, 10 svedesi e una decina tra afghani, tedeschi e britannici. La dinamica del crash aveva da subito sollevato dubbi: il 737-800 sarebbe in grado di volare anche con un solo motore, il velivolo aveva tre anni, i piloti erano esperti e le condizioni di visibilità e atmosferiche risultavano buone.

Il sospetto che l’incidente non fosse stato causato da un problema tecnico ma da un impatto in volo era stato avanzato sia da Kiev (benché il presidente Volodymyr Zelensky avesse invitato ad “astenersi da congetture”, per le autorità ucraine non è possibile escludere la collisione con un missile o ad esempio un drone) sia da fonti di intelligence statunitensi e irachene.

“Qualcuno potrebbe aver commesso un errore”, ha d’altra parte dichiarato giovedì il presidente americano Donald Trump. “Ho un mio sospetto su quanto accaduto”.

Persona con tuta protettiva gialla guarda un cumulo di detriti e lamiere in un ambiente desertico
Il luogo della sciagura. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved.

“Ipotesi illogica”

Per la Repubblica islamica, le “voci” sullo scontro con un razzo sono “senza senso”. Secondo il responsabile dell’aviazione civile, il viceministro dei trasporti Ali Abedzadeh, “diversi voli interni e internazionali volavano nello spazio aereo iraniano nello stesso momento alla stessa altitudine” e non hanno avuto problemi.

“L’aereo, che all’inizio si dirigeva verso est per lasciare la zona dell’aeroporto”, spiegano gli esperti di Teheran, “ha virato a destra a causa di un problema e stava tornando all’aeroporto nel momento dell’incidente”.

Contenuto esterno

Oltre ai servizi segreti di USA, Iraq e Canada, anche una fonte del Pentagono -citata da Newsweek- sostiene che l’aereo è stato colpito da un missile terra-aria Tor M-1 di fabbricazione russa. La batteria antiaerea iraniana era in allerta per possibili risposte ai raid appena compiuti contro le basi in Iraq. 

Fonti della CBS riferiscono inoltre che i servizi USA avrebbero intercettato segnali di due missili lanciati dagli iraniani, seguiti poco dopo da un’esplosione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR