Prospettive svizzere in 10 lingue

Visita Xi Jinping: Leuthard loda Cina per commercio e clima

Il discorso di Doris Leuthard in occasione della visita ufficiale di Xi Jinping sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente cinese Xi Jinping questo pomeriggio è stato accolto dal Consiglio federale in corpore a Palazzo federale.

Nella sua allocuzione, la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha lodato il ruolo pionieristico della Cina nella promozione di un commercio mondiale leale e aperto e nella politica climatica. Ha anche sottolineato l’intensità, mai raggiunta sinora, delle relazioni bilaterali.

La responsabile del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha sottolineato l’importanza di Pechino per il successo dell’accordo scaturito al termine della Conferenza sui cambiamenti climatici (COP 21) tenuta a Parigi dal 30 novembre al 12 dicembre del 2015.

Per Leuthard le relazioni bilaterali tra Berna e Pechino non sono mai state tanto dinamiche e strette quanto oggi. La presidente della Confederazione ha ad esempio fatto riferimento al partenariato strategico innovativo siglato tra i due Paesi un anno fa.

La Svizzera e la Cina curano “oltre 20 dialoghi bilaterali”, ha detto Leuthard, citando economia, questioni finanziarie, diritti dell’uomo, migrazione, diritto del lavoro e proprietà intellettuale.

La responsabile del DATEC ha auspicato un ulteriore approfondimento delle relazioni, ad esempio attraverso contatti bilaterali regolari ad alto livello.

A suo avviso, le relazioni di Pechino con la Confederazione, quale Paese tra i più innovativi al mondo, hanno carattere di modello per quelle tra la Repubblica popolare cinese e l’insieme dell’Europa.

A livello internazionale, Leuthard ha pure onorato il ruolo di Pechino per gli interventi a favore del mantenimento della pace.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR