Prospettive svizzere in 10 lingue

Visita a Berna ministra argentina, dialogo su lotta a corruzione

La ministra degli esteri argentina Susana Malcorra con il suo omologo svizzero Didier Burkhalter Keystone/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto oggi a Berna la ministra degli esteri argentina Susana Malcorra.

Al centro della visita la volontà di consolidare la cooperazione tra i due Paesi. I due capi della diplomazia hanno inoltre deciso di avviare un dialogo bilaterale sulla lotta contro la corruzione.

L’Argentina, che nel 2018 presiederà il G20, è particolarmente impegnata in questo ambito, indica in una nota odierna il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Un nuovo capitolo nelle relazioni tra Berna e Buenos Aires è iniziato lo scorso anno con un incontro a Davos (GR) tra i presidenti dei due Paesi, seguito poi nel maggio del 2016 dalla visita di Burkhalter nella capitale sudamericana.

In quell’occasione, i due ministri degli affari esteri avevano firmato una dichiarazione congiunta che “ha posto le basi per un approfondimento e un ampliamento della cooperazione bilaterale”, precisa ancora il DFAE.

Dopo il rilancio in settembre della commissione economica mista sulla promozione del commercio e degli investimenti, in novembre è stata firmata dai due Paesi una dichiarazione comune per introdurre lo scambio automatico delle informazioni in materia fiscale.

L’incontro odierno alla casa von Wattenwyl di Berna tra Burkhalter e Malcorra ha rappresentato l’occasione per analizzare temi e progetti in cui Argentina e Svizzera possono cooperare in modo più stretto: in particolare, la riduzione dei rischi in caso di catastrofi naturali, gli impegni assunti dalle imprese attive nel campo dell’estrazione e del commercio di materie prime o, ancora, la promozione dei diritti umani e la prevenzione dell’estremismo violento, sottolinea il DFAE.

Oltre a temi per cui Svizzera e Argentina si impegnano insieme già da lungo tempo, quali l’analisi del passato storico del paese sudamericano e la prevenzione di atrocità e genocidi, i due ministri hanno discusso pure del possibile appoggio agli sforzi elvetici volti a rafforzare il sistema e i metodi di lavoro dell’ONU. Tale argomento è ben conosciuto dalla ministra Malcorra, che ha lavorato per diversi anni in posizioni chiave presso le Nazioni Unite, precisa il DFAE.

Dal canto suo, Burkhalter si è congratulato con l’Argentina per la presidenza del G20, che assumerà nel 2018. La Confederazione, ha rilevato il capo della diplomazia svizzera, è pronta, come piazza finanziaria e attore economico importante, a mettere a disposizione la propria competenza al forum delle potenze mondiali.

Va, infine, ricordato come gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (tra cui la Svizzera) e quelli del Mercosur (tra cui l’Argentina) abbiano firmato, giovedì scorso a Davos, una dichiarazione congiunta che sancisce la fine delle discussioni esplorative in vista della conclusione di un accordo di libero scambio. Ciò dovrebbe consentire di sviluppare il commercio tra i membri delle due organizzazioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR