La televisione svizzera per l’Italia

Migranti, decisi controlli nei paesi africani d’origine

Al vertice a quattro (Francia, Germania, Spagna e Italia) sul tema della migrazione tenutosi nel tardo pomeriggio a Parigi sono stati invitati anche i presidenti di Libia, Niger e Ciad, paesi da cui provengono i più importanti flussi di profughi verso il continente europeo, allo scopo di coordinare un piano d’azione comune e controlli a monte per prevenire il fenomeno del traffico di esseri umani.

Contenuto esterno

In proposito la cancelliera tedesca Angela Merkel ha proposto correzioni agli accordi di Dublino che non offrono soluzioni soddisfacenti e sfavoriscono in particolare gli stati d’arrivo. Per la responsabile del governo tedesco alla prova dei fatti è mancata la solidarietà dei paesi membri e per questo motivo occorre trovare strade alternative.

Mentre il presidente francese Emmanuel Macron, che ha insistito sulla necessità di identificare i migranti nei paesi africani d’origine e di transito, vuole estendere il modello di cooperazione tra Italia e Libia che nelle scorse settimane ha contribuito a gestire i flussi attraverso il Mediterraneo.

In particolare al vertice sono stati decisi controlli, con l’ausilio delle forze armate locali, direttamente in Africa dove sarà attivo un alto commissario dell’ONU per i rifugiati. Da parte sua il presidente libico al Sarraj ha voluto esprimere “gratitudine nei confronti dell’Italia per la formazione e la dotazione della Guardia costiera libica che ha già permesso di salvare molti migranti”.

Sempre su questo argomento c’è da registrare in serata una lettera inviata ai ministri dell’Interno dei 28 (e a quelli associati Schengen) da parte del commissario Ue Dimitris Avramopoulos nella quale si chiede di rafforzare l’impegno a reinsediare i profughi da “Egitto, Libia, Niger, Etiopia e Sudan per contribuire alla stabilizzazione della situazione nel Mediterraneo centrale”.

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR