La televisione svizzera per l’Italia

Tra suicidio assistito, eutanasia e cure palliative

Il flacone del farmaco e un bicchiere pronto per essere bevuto.
Gli accompagnamenti alla morte sono in continuo aumento. Keystone / Alessandro Della Bella

In Svizzera due articoli del codice penale regolano l'aiuto al suicidio (permesso) e l'eutanasia (vietata). Il legislatore ha discusso per 20 anni ma non ha voluto andare oltre, malgrado processi e divergenze pure tra i medici.

Il mosaico di norme europeo, per il professor Alberto Bondolfi, contribuisce al turismo della morte (vedi il caso di DJ Fabo). La Confederazione per regolare il suicidio assistito si limita a due articoli del Codice penaleCollegamento esterno:

Art. 114: Chiunque, per motivi onorevoli, segnatamente per pietà, cagiona la morte di una persona a sua seria e insistente richiesta, è punito con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria.

Art. 115: Chiunque per motivi egoistici istiga alcuno al suicidio o gli presta aiuto è punito, se il suicidio è stato consumato o tentato, con una pena detentiva sino a cinque anni o con una pena pecuniaria.

E dove il diritto non arriva sono le organizzazioni attive in questo ambito a doversi autoregolare.

Come ExitCollegamento esterno, con cui 905 persone in Svizzera (19 in Ticino) hanno scelto di andarsene nel 2018. Erano malati terminali o la cui qualità di vita era condizionata in modo per loro insopportabile: 213 erano iscritti da meno di 3 mesi, ma oltre la metà (492) da più di 3 anni.

Contenuto esterno

Ecco l’intervista al professor Alberto Bondolfi che parla di suicidio assistito, eutanasia e la legislazione ridotta all’ossa in Svizzera:

Contenuto esterno

Cure palliative

Sceglie il suicidio assistito invece solo una minima parte (3 nel 2018) dei pazienti di HospiceCollegamento esterno, uno dei servizi di cure palliative a domicilio del cantone, che assiste oltre 400 malati con diagnosi terminali, garantendo loro dignità e qualità di vita nell’ultima fase. In cure palliative “c’è sempre qualcosa che si può fare”, ricorda Lorenza Ferrari. Guardate l’intervista a Lorenza Ferrari per saperne di più sulle cure palliative:

Contenuto esterno

Per saperne di più:

Suicidio assistito, eutanasia passiva, eutanasia attiva: le differenzeCollegamento esterno

Le raccomandazioni della Commissione etica per la medicina umana datate 2006Collegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR