Prospettive svizzere in 10 lingue

Venezuela: protesta per morte Perez, quattro feriti

(Keystone-ATS) Almeno quattro persone sono rimaste ferite ieri a Caracas dopo che le forze di sicurezza sono intervenute per disperdere con lacrimogeni e pallettoni una manifestazione di protesta per la morte di Oscar Perez.

Perez era l’ex poliziotto oppositore al governo di Nicolas Maduro, ucciso una settimana fa in circostanze ancora non chiarite.

Gli scontri sono proseguiti per oltre due ore, al termine di una concentrazione pacifica, convocata in uno degli ingressi della Università Centrale del Venezuela, in omaggio non solo a Perez e ai sei suoi uomini morti insieme a lui, ma anche alle 120 altre persone uccise durante le proteste di piazza che si sono susseguite nel Paese dall’aprile al luglio scorso.

“Siamo qui per rivendicare la forza dell’immensa maggioranza del nostro popolo. Nel suo nome non possiamo arrenderci, e non possiamo arrenderci per quelli che sono sono caduti”, ha detto Maria Corina Machado, leader del partito antichavista Soy Venezuela, unica dirigente politica presente nella manifestazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR