La televisione svizzera per l’Italia

Valico di Ponte Tresa, si chiude?

La consultazione non è ancora terminata, ma la protesta monta. E' iniziata la protesta, firmata dall' Associazione industrie ticinesi, che parla di nuovo schiaffo al Ticino.

Altri sviluppi

Nulla è ancora deciso, ma la preoccupazione è alta e ora si trasforma in protesta. La possibile chiusura, nel 2017 per ragioni di risparmio, del valico commerciale di Ponte Tresa non va giù all’Associazione industrie ticinesi e a diverse aziende che si stanno mobilitando.

Oggi chi deve ricorrere a pratiche doganali commerciali ha a disposizione Chiasso-Brogeda, Stabio Gaggiolo, Ponte Tresa e Brissago.

Nessuno ufficialmente lo dice, ma il valico toccato dal provvedimento, che rientra nelle misure di risparmio della Confederazione, sarebbe quello di Ponte Tresa. La chiusura, insieme ad altri 11 nel resto della Svizzera, è per il 2017. Previa naturalmente, approvazione del Parlmanento.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR