Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: si dimette il controverso segretario agli interni

Il controverso segretario agli interni statunitense Ryan Zinke (foto d'archivio). KEYSTONE/FR170079 AP/CLIFF OWEN sda-ats

(Keystone-ATS) L’amministrazione Trump perde un altro pezzo: è il controverso segretario agli interni Ryan Zinke, coinvolto in una serie di casi in cui avrebbe violato il codice etico a proposito delle spese sostenute.

Zinke, a capo dell’agenzia che si occupa della gestione dei territori federali, della fauna selvatica e dei rapporti con i nativi americani, lascia prima che la maggioranza dem alla Camera da gennaio possa aprire un’inchiesta su di lui.

Zinke, ha annunciato il presidente americano Donald Trump in un tweet in cui lo ringrazia per il servizio svolto, lascerà a fine anno e la prossima settimana verrà nominato il suo successore.

Non è chiaro – come sottolineano molti media – se Zinke si sia dimesso su sua richiesta o se di fatto sia stato licenziato dal presidente. Sono una decina i casi in cui l’ormai ex segretario agli interni è coinvolto ed indagato da parte dell’ufficio dell’ispettore generale del dipartimento che dovrà lasciare tra pochi giorni. Zinke ha sempre negato ogni tipo di accusa nei suoi confronti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR