La televisione svizzera per l’Italia

Fatture salate, 300’000 svizzeri rinunciano al dentista

La fattura del dentista spesso è salata. Per questa ragione, secondo alcune stime, in Svizzera negli ultimi anni 300'000 pazienti avrebbero rinunciato alle cure odontoiatriche.

Contenuto esterno

Per evitare fatture troppo salate sono sempre più le persone che si recano all’estero: le trasferte verso cliniche dentarie dei paesi dell’Est sono in aumento (già oggi sono uno su cinque svizzeri). Ci siamo andati anche noi per vedere qual è la qualità delle cure e i risultati per certi versi sono sorprendenti.

Ma come mai in Svizzera si spendono cifre che sono tre o quattro volte superiori a quelle che si pagano in Ungheria o in Croazia? Come si arriva ai 4’000 franchi necessari per un impianto? Qual è la parte di guadagno del dentista e quale dell’odontotecnico?

E per concludere questa puntata dedicata alle cure dentarie avremo un filmato che riguarda gli anziani. Nei Grigioni le case di riposo sono obbligate ad avere un dentista che visita regolarmente gli ospiti. L’igiene orale nella terza età infatti è spesso problematica.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR