La televisione svizzera per l’Italia

Una luna rossa da ammirare

tvsvizzera

Secondo gli scienziati si tratta dell'eclissi lunare più bella degli ultimi 30 anni. Sveglia presto o notte in bianco

Gli scienziati e gli esperti dicono che sarà l’eclissi più spettacolare, con una luna oltretutto gigante. Con queste premesse vale di certo la pena alzarsi presto o non andare a dormire, anche perché il prossimo fenomeno sarà nel 2033.

Cosa succede?

Un’eclissi totale. La luna sarà oscurata da un cono d’ombra del pianeta Terra ed il sole, che sarà dalla parte opposta dell’asse terrestre, la illuminerà di rosso grazie ad un processo particolare (scomposizione della luce biancaCollegamento esterno). E tutto ciò avverrà nel momento in cui la luna sarà più vicina alla Terra.

Perché la luna diventerà rossa?

Non perché il sole la illuminerà, poiché la luce non arriverà direttamente sulla superficie lunare, ma perché passerà attraverso l’atmosfera e si scomporrà facendo filtrare solo il colore rosso (la luce si scompone come avviene in un prisma).

Quando?

Nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre. A partire dalle 2 e 10 minuti circa per terminare alle 7 e 20 del mattino. Il momento di oscuramento totale sarà tra le 4 e le 5.

Dove?

Il fenomeno si vedrà in Europa, in Africa, nelle Americhe e solo in parte in Asia. Nubi permettendo ovviamente.

La NASA ha prodotto un video in cui spiega tutti i dettagli. Clicca qui per vederloCollegamento esterno

Cristina G.

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR