Prospettive svizzere in 10 lingue

Primo processo contro un presunto jihadista svizzero

Si è aperto giovedì al Tribunale penale federale di Bellinzona il processo a carico di un presunto jihadista arrestato nel 2015 all'aeroporto di Zurigo. Il 26enne zurighese di origine libanese era stato fermato mentre si apprestava a prendere un aereo per Istanbul con l'intenzione di recarsi in Siria o in Iraq, secondo il Ministero pubblico della Confederazione.

È la prima volta che il Tribunale penale federaleCollegamento esterno deve pronunciarsi sul caso di un presunto jihadista in partenza per sostenere lo Stato islamico. L’imputato domiciliato nel canton Zugo è accusato di aver violato la cosiddetta legge anti-Isis e di sostegno a un’organizzazione criminale.

Gli vengono inoltre addebitate ripetute violazioni del divieto di rappresentazione di atti di cruda violenza. Nel suo telefono cellulare sono state trovate scene di decapitazioni e altre violenze. Il difensore dell’imputato, Daniel Weber, contesta formalmente le accuse e ha annunciato che chiederà l’assoluzione.

In occasione del processo è stato adottato un imponente dispositivo di sicurezza a Bellinzona. Il dibattimento potrebbe durare diversi giorni e il giovane rischia fino a 5 anni di carcere.

Contenuto esterno

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR