La televisione svizzera per l’Italia

Un panettone per festeggiare il tunnel del Gottardo

Il dolce dedicato ad Alptransit è frutto di una collaborazione tra pasticceri vicentini e lucernesi

Altri sviluppi

All’apertura della nuova galleria di base ferroviaria del San Gottardo di dicembre viene dedicato un panettone, pensato tra Svizzera Turismo, il pasticcere vicentino Dario Loison e i fratelli Bachmann, quarta generazione di pasticceri di Lucerna.

Il desiderio è quello di festeggiare in dolcezza questa nuova infrastruttura che da fine 2016 consentirà agli svizzeri di arrivare a Milano in circa due ore per potersi comprare il dolce nei negozi, dopo oltre un secolo di importazione del panettone nelle pasticcerie elvetiche. La scelta del panettone e dei prodotti non sono casuali. Il panettone ricorda un po’ la sagoma di una montagna, mentre burro e cioccolato vengono dalle regioni alpine ai piedi del massiccio del San Gottardo. Il risultato quindi è una gustosa variante di panettone distribuito in Svizzera, nei negozi Bachmann, e in Italia, in alcune selezionate pasticcerie in Lombardia e Veneto, a suggello della relazione tra i due paesi che si rafforza grazie ai collegamenti in treno ancora più rapidi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR