La televisione svizzera per l’Italia

Un giacimento di gas gigante

Il giacimento scoperto potrebbe essere di notevoli dimensioni Reuters

Trovato dall'italiana ENI al largo delle coste egiziane; il potenziale di fornitura è immenso

L’italiana ENI (Ente Nazionale Idrocarburi) ha scoperto negli scorsi giorni un giacimento di gas di rilevanza mondiale al largo delle coste egiziane del Mar Mediterraneo, presso l’area esplorativa Zohr. Essa rappresenta la maggiore scoperta di gas effettuata in Egitto e nel Mediterraneo e si sta lavorando per verificare se può diventare una delle maggiori scoperte di gas a livello mondiale.

L’azienda svolgerà nell’immediato le attività di verifica dell’estensione del “filone” di gas per assicurare lo sviluppo accelerato della scoperta che sfrutti al meglio le infrastrutture già esistenti, tanto a mare quanto a terra.

Il pozzo Zohr 1X è stato perforato a 4’131 metri di profondità complessiva e stando alle informazioni geologiche e geofisiche disponibili e dai dati acquisiti, il giacimento gigante presenta un potenziale di risorse fino a 850 miliardi di metri cubi di gas (pari a 5,5 miliardi di barili di petrolio) e sembra abbia un’estensione di circa 100 chilometri quadrati.

RSI/NEWSCollegamento esterno/ANSA/ATS/EnCa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR