Prospettive svizzere in 10 lingue

UFT: criticata decisione di concedere 2 linee a BLS

(Keystone-ATS) La decisione odierna dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) di affidare la gestione di due linee ferroviarie alla società BLS non soddisfa nessuno. La BLS avrebbe voluto altre linee, mentre le FFS vorrebbero continuare a controllare tutta la lunga percorrenza.

“Non commentiamo la decisione per il momento. Dobbiamo prima valutare quali effetti concreti avrà sulla BLS”, ha detto un portavoce. Quel che è certo è che l’impresa di trasporto aveva chiesto la concessione per due linee Intercity (Interlaken/BE-Berna-Basilea e Briga/VS-Berna-Basilea) e tre RegioExpress (Berna-Olten/SO, Bienne/BE-Berna e Le Locle/NE-Berna) e ne ha ottenute solo due.

Anche le FFS intendono analizzare le proposta nel dettaglio e “cercare il dialogo con tutte le parti interessate” prima di una presa di posizione. Per il momento si limitano a sottolineare che la scelta dell’UFT costituisce un “cambio di paradigma nel consolidato sistema dei trasporti pubblici svizzeri”. L’ex regia federale è convinta che “una gestione unitaria del traffico a lunga percorrenza sulla rete svizzera sia la soluzione più efficiente per clienti, regioni e committenti” e auspica “una soluzione comune tra le imprese ferroviarie”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR