Prospettive svizzere in 10 lingue

Vor Roll: nel 2018 scende il fatturato e cresce la perdita netta

Nel 2018 Von Roll ha registrato un calo del fatturato e un aumento della perdita netta KEYSTONE/THOMAS DELLEY sda-ats

(Keystone-ATS) Von Roll ha venduto meno nel 2018 e ha subito una perdita maggiore, seppur a causa di fattori straordinari. Il gruppo industriale specializzato nei prodotti per il settore energetico rimane anche prudente riguardo all’esercizio corrente.

L’anno scorso la società con sede a Breitenbach (SO) ha visto il fatturato contrarsi (su base annua) del 3% a 321 milioni di franchi, si legge in un comunicato odierno. I nuovi ordinativi sono invece rimasti praticamente stabili a 336 milioni (-0,1%).

L’utile operativo a livello Ebitda è migliorato del 23%, salendo a 25 milioni. Il risultato netto è però stato negativo per 11 milioni, contro il rosso di 5 milioni del 2017. Sul dato hanno pesato costi finanziari straordinari, spiega la società.

La società non fornisce previsioni riguardo al 2019. I vertici si limitano ad affermare di essere fiduciosi nel successo del processo di trasformazione in cui è impegnata l’azienda. Resta tuttavia da considerare che, a causa dei cicli di sviluppo dei prodotti, che durano diversi anni, notevoli aumenti delle vendite sono attesi solo a medio termine.

Le novità odierne sono state accolte male in borsa, dove il titolo Von Roll è arrivato a perdere fino al 6%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR