Prospettive svizzere in 10 lingue

Vertice ASEM importante per affrontare sfide globali, Berset

Berset assieme a Merkel, Macron e Conte per il bicchiere della staffa in una foto pubblicata sul profilo Facebook del premier italiano. Pagina Facebook Giuseppe Conte sda-ats

(Keystone-ATS) Cinquantatré capi di stato e di governo hanno discusso oggi a Bruxelles di sfide globali quali il cambiamento climatico, il commercio o gli investimenti alla 12ma edizione del Meeting Asia-Europa (ASEM) . Era presente il presidente della Confederazione Alain Berset.

Il friburghese, stando al testo scritto del suo discorso, apprezza il carattere informale del vertice, che consente agli Stati d’Europa e d’Asia di scambiare idee ed esperienze: esso costituisce il luogo ideale per incoraggiare il multilateralismo.

“Questo vertice è anche la risposta a un paradosso del nostro tempo”, ha aggiunto Berset: in una situazione di crescente protezionismo, problemi legati alla protezione del clima o alla sicurezza possono essere affrontati solo in maniera congiunta dagli Stati.

Il vertice si concluderà oggi con un incontro tra rappresentanti dell’Ue, della Corea del Sud e della Federazione degli Stati del Sud-Est asiatico. A margine del summit, Bruxelles mirava anche a firmare un accordo di libero scambio e un contratto di investimenti con Singapore.

Giunto a Bruxelles già ieri, il presidente elvetico ha partecipato alla cena di gala organizzata nell’ambito del vertice. Più tardi si è poi intrattenuto a un tavolo di un locale della Grand-Place con la cancelliera Angela Merkel, il premier lussemburghese Xavier Bettel, il presidente francese Emmanuel Macron, il premier belga Charles Michel e il presidente del consiglio italiano Giuseppe Conte. Questi ha diffuso una foto sulla sua pagina Facebook con il commento “Una birra in compagnia”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR