Prospettive svizzere in 10 lingue

Venezuela: Guterres, “se le parti vogliono, ONU può mediare”

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha ribadito ieri ad Addis Abeba (Etiopia) la disponibilità dell'ONU a svolgere una mediazione per la crisi in Venezuela. KEYSTONE/EPA/STR sda-ats

(Keystone-ATS) Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha ribadito ieri ad Addis Abeba, in Etiopia, la disponibilità del Palazzo di Vetro a svolgere, se richiesto dalle parti, una mediazione per mettere fine alla grave crisi che affronta il Venezuela.

In una conferenza stampa a margine dell’Assemblea generale dell’Unione africana (Ua), Guterres ha risposto alla domanda di un giornalista sulle prospettive del conflitto venezuelano sostenendo che “l’Onu e io stesso offriamo l’aiuto alle parti nel caso che esse decidessero di presentare una richiesta di facilitare la realizzazione di un negoziato”.

Dovrebbe trattarsi, ha sottolineato, di “un negoziato serio, che possa portar fuori il Paese dallo scontro attualmente in corso. È per mantenere aperta questa possibilità, ha concluso, che “l’Onu ha scelto di non aderire a nessuna delle iniziative lanciate nei giorni scorsi dalla comunità internazionale”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR