Prospettive svizzere in 10 lingue

Venezuela: all’ONU, USA e Russia presentano risoluzioni rivali

Sulla situazione in Venezuela Starti Uniti e Russia hanno presentato bozze di risoluzioni rivali al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. KEYSTONE/EPA/JUSTIN LANE sda-ats

(Keystone-ATS) Braccio di ferro tra Starti Uniti e Russia sulla situazione in Venezuela al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, con le due potenze che hanno presentato bozze di risoluzioni rivali.

Il primo testo arrivato è quello degli USA – spiegano fonti diplomatiche – in cui si chiede la consegna di aiuti internazionali e l’organizzazione di elezioni presidenziali. Sottolineando la “profonda preoccupazione per la violenza e l’uso eccessivo della forza da parte delle forze di sicurezza venezuelane contro manifestanti disarmati e pacifici”. Gli Stati Uniti esprimono il loro “pieno sostegno all’Assemblea Nazionale come unica istituzione democraticamente eletta”.

Mosca ha presentato una bozza alternativa, esprimendo preoccupazione per l’integrità territoriale e l’indipendenza politica del paese. E criticando ogni “tentativo di intervenire su questioni che rientrano essenzialmente nella giurisdizione interna”. Per ora non è stata fissata alcuna data per un voto sulla bozza americana e i negoziati procedono, anche se fonti diplomatiche affermano che probabilmente la Russia utilizzerà il potere di veto per bloccare il testo americano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR