Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: stasera inizia la Fête du blé et du pain a Echallens

Una scena della rappresentazione teatrali di "Solstices" a Echallens (VD) KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Questa sera nella cittadina vodese di Echallens inizierà la Fête du blé et du pain, che si svolge ogni dieci anni. Fino al 26 agosto, sono previste otto rappresentazioni teatrali di “Solstices”.

Ma per la festa del grano e del pane ogni giorno il capoluogo del distretto del Gros-de-Vaud offre anche varie animazioni, dai concerti alla danza, dalle esposizioni alle dimostrazioni equestri e la sfilata di domenica.

Sono già stati venduti 27’000 biglietti e ciò dovrebbe coprire le spese, preventivate a 6 milioni di franchi, ha detto il presidente della festa Jacky Delapierre all’agenzia Keystone-ATS. C’è comunque ancora posto e in totale ci si aspetta un’affluenza di 32’000 persone, ha aggiunto. Per lo spettacolo “Solstices” (Solstizi) ci sono gradinate che possono accogliere 5000 spettatori.

Si tratta di due ore continuate di spettacolo teatrale, effettuato da 15 attori, 400 comparse, 200 cantori e 60 musicanti. È una storia epica sulla scoperta della lavorazione del grano e la produzione del pane, raccontata da un nonno alla nipotina. Riguarda tre eroi alla ricerca di una soluzione per combattere la carestia e assicurare la sopravvivenza del villaggio.

Affrontando i quattro elementi terra (dove nasce il grano), acqua (fonte di vita), aria (fonte di energia) e fuoco (fonte di trasformazione) i tre personaggi porteranno al villaggio la capacità di fabbricare il pane. Baral il guerriero diventerà agricoltore, Lancelin l’inventore diventerà mugnaio e la misteriosa alchimista Aurore diventerà panettiera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR