Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: vendite dettaglio dicembre -1,2%, calo maggiore da 2009

Le vendite al dettaglio sono calate in tutte le categorie, fatta eccezione per quelle di auto, salite dell'1% (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/AP/DAVID ZALUBOWSKI sda-ats

(Keystone-ATS) Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti in dicembre sono scese dell’1,2%. Si tratta del calo maggiore dal settembre 2009. Lo ha comunicato il Dipartimento del commercio. Il dato è sotto le attese degli analisti, che scommettevano su un aumento dello 0,1%.

Il calo maggiore in nove anni indica un brusco rallentamento dell’attività economica alla fine del 2018.

La pubblicazione del dato era in calendario il 25 gennaio, ma è stata ritardata a causa dello shutdown. Il calo si farà sentire sul pil del quarto trimestre, di cui si attendono i dati, anche in questo caso ritardati dalla paralisi del governo, considerato che i consumi rappresentano i due terzi dell’economia dell’Azienda America.

Le vendite al dettaglio sono calate in tutte le categorie, fatta eccezione per quelle di auto, salite dell’1%. Le vendite alle stazioni di servizio sono scese del 5,1% riflettendo il calo dei prezzi della benzina. Le vendite online sono diminuite del 3,9%, il calo maggiore dal novembre 2008, quando gli Stati Uniti erano nel mezzo della recessione. Le vendite nei grandi magazzini sono calate del 3,3%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR