Prospettive svizzere in 10 lingue

USA: tra i Millenials aumentano i tumori legati all’obesità

I tumori legati all'obesità negli Stati Uniti stanno aumentando ad un ritmo più veloce tra i Millennials rispetto alle generazioni precedenti (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/AP/KIRSTY WIGGLESWORTH sda-ats

(Keystone-ATS) I tumori legati all’obesità negli Stati Uniti stanno aumentando ad un ritmo più veloce tra i Millennials rispetto alle generazioni precedenti.

Lo afferma un nuovo rapporto dell’American Cancer Society, secondo cui il problema dell’obesità rischia di rallentare i progressi sul cancro.

La ricerca mette in evidenza che le percentuali di sei su dodici dei tipi di cancro legati all’obesità – quelli a colon, utero, cistifellea, reni, pancreas e mieloma multiplo – sono tutte aumentate in maniera più rapida tra i Millennials (i nati tra il 1980 e il 2000). E il rischio di cancro a colon, utero e cistifellea è addirittura raddoppiato tra i Millennials rispetto ai Baby Boomer (i nati nel secondo dopoguerra, che hanno vissuto il periodo della ripresa economica).

“I nostri risultati mostrano un cambiamento recente, che potrebbe servire da avvertimento”, ha spiegato Ahmedin Jemal dell’American Cancer Society.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR