Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: mazzette per ingresso figli a college, molti vip

Anche l'attrice Felicity Huffman è coinvolta nella vicenda. Keystone/FR74394 AP/Jason Redmond sda-ats

(Keystone-ATS) Bufera su alcune delle più prestigiose università Usa, da Yale a Stanford, travolte da un’inchiesta sul pagamento di mazzette per l’ammissione dei figli di ricchi imprenditori e di attrici di Hollywood.

Tra queste Felicity Huffman, resa famosa dalla serie tv “Casalinghe disperate”. La procura di Boston ha incriminato 50 persone, tra cui la stessa Huffman, come pure coach e counselor privati accusati di aver ricevuto milioni di dollari per aiutare gli studenti ad essere ammessi come atleti a prescindere dalle loro abilità accademiche o sportive.

Al centro del giro di corruzione, secondo l’accusa, una società di lucro per l’ammissione ai college fondata nel 2007 e basata a Newport Beach, California: The Edge College & Career Network, nota semplicemente anche come ‘The Key’ (La chiave, ndr), che veniva pagata da genitori ricchi e potenti per aiutare i loro figli a superare con la frode gli esami di ammissione e per confezionare credenziali sportive. William Rick Singer, il proprietario della società, è stato incriminato per crimine organizzato, riciclaggio, ostruzione della giustizia e cospirazione per frodare gli Stati Uniti.

Tra gli accusati anche un designer di moda e un avvocato di fama. Il procuratore del distretto del Massachusetts, Andrew E. Lelling, ha definito il caso lo scandalo il più grande del genere mai perseguito dal dipartimento di giustizia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR