Prospettive svizzere in 10 lingue

USA: democratici non voteranno a Camera avvio indagine impeachment

La speaker Nancy Pelosi (foto) e i leader democratici alla Camera hanno deciso di non tenere, come chiedevano Casa Bianca e repubblicani, un voto in seduta plenaria per l'avvio formale dell'indagine di impeachment contro il presidente Donald Trump per l'Ucrainagate. KEYSTONE/EPA/JIM LO SCALZO sda-ats

(Keystone-ATS) La speaker Nancy Pelosi e i leader democratici alla Camera USA hanno deciso di non tenere, come chiedevano la Casa Bianca e i repubblicani, un voto in seduta plenaria per l’avvio formale dell’indagine di impeachment contro il presidente Donald Trump per l’Ucrainagate.

Finora l’indagine è stata condotta da tre commissioni ma la Casa Bianca si è rifiutata di cooperare anche per la mancanza di un voto formale della Camera dei rappresentanti. Il voto non è richiesto dalla costituzione ma che si è tenuto nei pochi precedenti esistenti.

Il voto costringerebbe i parlamentari a mettere nero su bianco la loro posizione, creando difficoltà nelle elezioni del 2020 ai democratici che dovranno difendere o conquistare un seggio negli Stati vinti da Trump ma anche ai repubblicani, che dovranno allinearsi totalmente al tycoon per non perdere l’appoggio della base repubblicana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR