Prospettive svizzere in 10 lingue

UR: caduta di 5 m3 di roccia sulla Axenstrasse, nessun ferito

Nella zona della Axenstrasse si verificano spesso frane, come quella avvenuta il 9 febbraio 2017 (archivio) KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) Circa cinque metri di roccia sono caduti ieri sera sulla Axenstrasse tra le località di Sisikon (UR) e Flüelen (UR). Nessuno è rimasto ferito, ma la strada ha dovuto essere chiusa per diverse ore. Lo ha indicato stamane in una nota la polizia cantonale urana.

Verso le 18.30, dei massi si sono staccati dalla parete a dieci metri di altezza e sono caduti sulla carreggiata a sud della galleria Zingel. “Abbiamo avuto fortuna, poiché non ci sono state né vittime né danni materiali”, ha dichiarato all’agenzia Keystone-ATS un portavoce dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).

La Axenstrasse è rimasta chiusa fino a mezzanotte, quando sono stati ultimati i lavori di sgombero. Giunti sul posto, geologi e specialisti hanno valutato la situazione e dichiarato che nella zona non sussiste più alcun pericolo.

Il 26 dicembre scorso, una frana si era già verificata nello stesso tratto di strada, ma a nord della galleria Zingel. Quel giorno la Axenstrasse era rimasta chiusa dalle 07.30 alle 16.30 e non si erano registrati feriti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR