Prospettive svizzere in 10 lingue

Treno con 350 passeggeri bloccato in galleria Lötschberg

Un treno passeggeri all'ingresso della galleria di base a Visp, in una foto d'archivio. KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Un treno Eurocity delle FFS diretto a Milano, con a bordo 350 persone, ha bloccato per circa due ore e mezzo stamane la galleria ferroviaria di base del Lötschberg, tra Frutigen (BE) e Visp (VS) a causa di un guasto tecnico.

La panne si è verificata alle 8.00 quando l’Eurocity delle FFS partito da Basilea si trovava sul tratto a un solo binario nel traforo. Un convoglio sostitutivo proveniente dal Vallese ha raggiunto il treno all’interno del tunnel: il trasbordo dei passeggeri è durato circa 25 minuti, ha precisato all’ats la portavoce della compagnia ferroviaria BLS Helene Soltermann.

La galleria di base è bloccata fino a poco prima delle ore 11.00: gli Intercity provenienti da Basilea e diretti a Briga o Milano via Berna sono stati deviati sulla linea di montagna del Lötschberg. I viaggiatori in direzione del Vallese e dell’Italia hanno dovuto fare i conti con considerevoli ritardi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR