Prospettive svizzere in 10 lingue

Test gratuito per la diagnosi dell’epatite

Lanciata una nuova campagna contro l'epatite sda-ats

(Keystone-ATS) Venerdì ricorre la giornata mondiale contro l’epatite e le persone interessate avranno la possibilità di sottoporsi a un test per determinare eventuali rischi di contagio.

In Svizzera, si legge in un comunicato, 80’000 persone convivono con l’epatite C o B, ma la metà di esse non sa di averla contratta.

I rischi di contagio sono molteplici: trasfusioni di sangue avvenute prima del 1990, uso di siringhe per iniettare droga, tatuaggi o piercing effettuati in condizioni igieniche precarie o ancora rapporti sessuali non protetti.

Le persone potenzialmente a rischio possono sottoporsi a un questionario, disponibile sul sito www.epatite-svizzera.ch. Chi dovesse ottenere la raccomandazione di effettuare il test dell’epatite, riceverà un buono da utilizzare entro la fine di settembre presso i vari laboratori partner.

“Chi si è esposto a una situazione a rischio o nutre dubbi in proposito, dovrebbe assolutamente sottoporsi al test”, afferma Andrea de Gottardi, epatologo presso l’Inselspital di Berna, citato nel comunicato.”Solo così saremo in grado di fare una diagnosi precoce e di intervenire con una terapia adeguata”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR