Prospettive svizzere in 10 lingue

Tempesta di vento, danni e disagi a nord delle Alpi

Venti tempestosi KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) Venti tempestosi hanno sferzato gran parte della Svizzera ieri, con raffiche fino a 130 km/h in altura, prima di lasciare il posto a un fronte freddo. Si segnalano disagi e danni in diversi cantoni.

MeteoSvizzera ha misurato punte di 130 km/h a Delémont e 133 km/h a La Dôle (VD). La concorrente MeteoNews ha da parte sua annunciato 137 km/h sullo Chasseral (BE) e 121 km/h sul Moléson (FR). La depressione è stata chiamata “Uwe”, ha precisato un portavoce di MeteoSwiss a Keystone-ATS, aggiungendo che ha la forza di una normale tempesta invernale.

Per quanto riguarda le temperature, MeteoNews ha registrato 15,5 gradi a Binningen (BL), mentre nella Valle del Reno sangallese e ad Altdorf sono stati toccati i 15 gradi grazie del favonio.

Nel canton Berna la polizia ha ricevuto circa 25 chiamate, per lo più dal Giura bernese o dall’Oberland. Riguardavano alberi caduti sulle strade o materiale da cantiere spostato dal vento. Un abete è caduto sull’autostrada A6 a Heimberg, nei pressi di Thun, colpendo un veicolo. Nessuno è rimasto ferito.

Anche a Basilea Città, la polizia ha segnalato una dozzina di interventi per la caduta di alberi o tegole. Il canton Soletta ha riferito di una trentina di casi simili, mentre a Montlingen (SG) la tempesta ha danneggiato i tetti e gli impianti fotovoltaici di circa 20 case, due delle quali sono inabitabili.

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, i treni non hanno circolato ieri tra Jaman e Les Rochers-de-Naye, nel canton Vaud. Il rischio di caduta di alberi ha inoltre spinto le stazioni sciistiche vodesi di Les Rasses e di Gryon a chiudere gli impianti.

Problemi anche al traffico aereo. All’aeroporto di Basilea-Mulhouse, dove le raffiche di vento hanno raggiunto i 122 km/h, circa 15 voli sono stati cancellati. Una decina di aerei hanno dovuto atterrare altrove.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR