Prospettive svizzere in 10 lingue

TCS: 7’400 interventi per neve, piogge gelate e forte vento

A causa di neve, pioggia gelata e forti venti , la scorsa settimana il Touring club svizzero (TCS) è intervenuto 7400 volte, a fronte delle 6500 nello stesso periodo dello scorso anno. KEYSTONE/DOMINIC STEINMANN sda-ats

(Keystone-ATS) Negli ultimi giorni a nord delle Alpi neve, pioggia gelata e forti venti hanno creato problemi agli automobilisti. Soltanto la scorsa settimana il Touring club svizzero (TCS) è intervenuto 7400 volte, a fronte di 6500 interventi nello stesso periodo dello scorso anno.

Stando al TCS, per viaggiare in modo sicuro non basta essere equipaggiati con pneumatici invernali. Il veicolo e il conducente devono essere preparati per affrontare le particolari condizioni atmosferiche della stagione.

In una nota odierna il TCS consiglia quindi su strade molto innevate, in particolare nelle regioni alpine, di montare le catene. Inoltre, ricorda che sulla neve, con le gomme estive, lo spazio di frenata raddoppia. Anche se non vige l’obbligo di averle, le gomme invernali sono utili non soltanto in caso di neve e ghiaccio ma anche per le basse temperature e il fondo stradale bagnato e sdrucciolevole.

Tra le altre raccomandazioni, il TCS consiglia di controllare per tempo le batterie dell’auto e, se necessario, di ricaricarle, visto che in inverno esse sono molto sollecitate sia dal freddo che dal consumo energetico supplementare, come il riscaldamento dei sedili.

Infine, spiega il TCS, non bisogna dimenticare che durante la stagione invernale le ore di luce diminuiscono, quindi è importante un buon funzionamento dei vari elementi dell’impianto d’illuminazione per veder bene ed essere visti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR