Prospettive svizzere in 10 lingue

Swisscom cancella per errore i dati cloud di centinaia di clienti

Foto, video e altri dati del servizio di archiviazione online di Swisscom MyCloud sono stati cancellati per errore in modo irreversibile. KEYSTONE/MELANIE DUCHENE sda-ats

(Keystone-ATS) Foto, video e altri dati del servizio di archiviazione online di Swisscom MyCloud sono stati cancellati per errore in modo irreversibile. L’incidente si è verificato circa due settimane fa e ha interessato diverse centinaia di clienti.

La notizia, riportata dall’edizione odierna dei giornali del gruppo Tamedia, è stata confermata all’agenzia finanziaria AWP dalla stessa Swisscom, la quale ha comunque precisato che la stragrande maggioranza degli interessati ha perso una “piccolissima percentuale”, al massimo il 5% dei dati.

Swisscom ha commesso errori nel lavoro di ottimizzazione della memoria. I file degli account MyCloud sono stati spostati accidentalmente nell’area del sistema di archiviazione per la cancellazione finale, scrive l’operatore. Nonostante l’intenso lavoro, il ripristino dei file è stato possibile solo in parte.

I clienti interessati dalla perdita di dati sono stati contattati e informati “direttamente e personalmente”. Sono inoltre state adottate misure per garantire che un simile incidente non si ripeta in futuro. Secondo quanto riportato dai giornali Tamedia, Swisscom ha offerto agli utenti una compensazione finanziaria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR