Prospettive svizzere in 10 lingue

Swisscom: nel 2018 CEO ha guadagnato quanto un ticinese in 30 anni

Urs Schaeppi, presidente della direzione di Swisscom. KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Spesso criticato, lo stipendio del presidente della direzione di Swisscom Urs Schaeppi è rimasto da capogiro anche nel 2018, pur essendo lievemente calato rispetto all’anno prima.

Il compenso totale andato al manager è stato di 1,83 milioni di franchi, emerge dal rapporto d’esercizio pubblicato oggi dall’azienda. In confronto al 2017 vi è stato un arretramento del 2,1% dovuto alla contrazione della componente variabile.

Quanto guadagnato da Schaeppi alla testa di un’azienda ancora in parte federale – nonostante sia giuridicamente indipendente e quotata in borsa l’ex regia è controllata per il 51% dalla Confederazione – è quattro volte quello che intasca un consigliere federale. A titolo di confronto, per raggiungere la stessa cifra un normale cliente svizzero di Swisscom (ultimi dati su stipendio mediano: 2016) deve lavorare per 23 anni: un ticinese è costretto da parte sua a sgobbare 30 anni.

Cittadino elvetico 59enne con laurea al Politecnico di Zurigo e all’Università di San Gallo, Schaeppi non è l’unico a beneficiare di retribuzioni di tutto rispetto: l’intera direzione, che alla fine dell’anno era composta da sette persone, si è accaparrata 8,0 milioni. Da parte sua il consiglio di amministrazione – dieci membri – ha potuto contare su 2,3 milioni di franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR