Prospettive svizzere in 10 lingue

Strasburgo: ministro Salute, precisa bilancio morti e feriti

La capitale europea del Natale, Strasburgo, piomba nel terrore in una sera di dicembre. KEYSTONE/EPA/PATRICK SEEGER sda-ats

(Keystone-ATS) La ministra della Salute francese, Agnes Buzyn, ha precisato che il bilancio dell’attacco di ieri sera a Strasburgo è di due morti, un morto cerebrale e 16 feriti, di cui due “tra la vita e la morte”.

Uno, forse due attentatori, hanno aperto il fuoco intorno alle 20 di ieri sera, l’ora in cui tutti sono in giro per mercatini o per locali.

Il killer, identificato, era finito già in carcere in passato per aggressione. In seguito era stato segnalato come elemento ‘radicalizzato’ e come minaccia per la sicurezza nazionale. Si chiama Cherif C., 29 anni, di origini nordafricane ma nato a Strasburgo. Per prenderlo la polizia ha messo in piedi una caccia all’uomo imponente, ma le ricerche per ora non avuto successo.

“Non è escluso che l’attentatore abbia lasciato il territorio” della Francia, ha detto il segretario di Stato agli Interni, Laurent Nunez, intervistato da radio France Inter. La città di Strasburgo si trova al confine con la Germania dove i controlli sono stati rafforzati dopo l’attacco.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR