Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: assolta sorella re Felipe, 6 anni a suo marito

La principessa Cristina con il marito. KEYSTONE/EPA EFE/CATI CLADERA sda-ats

(Keystone-ATS) Nella ‘storica’ sentenza di primo grado sullo scandalo Noos, che ha fatto traballare negli ultimi anni la monarchia spagnola, il tribunale di Palma di Maiorca ha assolto l’Infanta Cristina di Borbone, sorella di re Felipe V.

Ha invece condannato a 6 anni e re mesi suo marito Inaki Urdangarin, accusato di malversazioni, riferisce El Pais online.

L’Infanta Cristina è stata assolta dalle accuse penali, ma dovrà pagare con il marito 265mila euro a titolo di responsabilità civile.

L’ex-socio di Urdangarin, Diego Torres, è stato condannato a 8 anni e 6 mesi di carcere oltre ad una multa di 1,7 milioni, e l’ex-presidente delle Baleari Jaume Matas a 3 anni e 8 mesi. Per la prima volta nella storia della Spagna moderna un membro della famiglia reale era giudicato in un processo penale. Cristina è al sesto posto nella linea di successione a re Felipe VI.

L’inchiesta sullo scandalo Noos, iniziata 11 anni fa, ha contribuito a fare traballare la corona spagnola sotto l’ex-re Juan Carlos I, che tre anni fa ha abdicato in favore del figlio Felipe.

Adesso potranno essere presentati ricorsi in appello.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR