Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: media, portavoce Coalizione, al via ritiro Usa

Soldati americani in Siria sda-ats

(Keystone-ATS) Gli Stati Uniti hanno cominciato il ritiro militare dalla Siria. Lo riferisce il portavoce della Coalizione internazionale anti-Isis a guida Usa, citato stamani dai media panarabi.

Secondo la tv al Jazira, edita dal Qatar, il colonnello Sean Ryan, portavoce della Coalizione, ha confermato che è iniziato il processo di ritiro delle truppe americane dal Paese.

Il colonnello Ryan non ha fornito ulteriori dettagli. Gli Stati Uniti mantengono finora circa duemila militari nella Siria orientale e settentrionale.

Fonti del Pentagono hanno successivamente fatto sapere che in Siria è iniziato il ritiro di alcuni equipaggiamenti, ma non dei soldati statunitensi.

Il presidente degli Usa Donald Trump ha ordinato la loro partenza, ma il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton ha posto alcune condizioni, tra cui l’eliminazione totale del sedicente Stato islamico (Isis) e la garanzia che la Turchia non lanci offensive sui curdi, alleati di Washington.

Dal canto suo, l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) ha affermato che nelle ultime ore un convoglio di mezzi militari americani ha lasciato la Siria in direzione dell’Iraq attraversando il valico di Fishkhabur, sul Tigri, dalla città siriana di Rmeilan verso il Kurdistan iracheno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR