Prospettive svizzere in 10 lingue

Sindrome maniaco-depressiva è anche “questione di pancia”

(Keystone-ATS) La sindrome maniaco-depressiva (o disturbo bipolare), caratterizzata da alti e bassi patologici dell’umore, potrebbe essere legata a ”questioni di pancia”, in particolare ad alterazioni della flora batterica intestinale.

Lo suggerisce uno studio pubblicato sul Journal of Psychiatric Research e condotto presso l’Università del Michigan, negli Stati Uniti.

Diversi studi hanno in passato mostrato che la flora intestinale influenza nel neonato lo sviluppo del cervello e che negli adulti è intimamente collegata con la salute mentale. Di qui l’idea di studiare quella di pazienti con disturbo bipolare e confrontarla con quella di soggetti sani di controllo.

Coinvolgendo 115 pazienti e 64 coetanei sani gli esperti hanno evidenziato molte differenze nella composizione della flora intestinale dei primi e dei secondi. In particolare la carenza nei pazienti di un batterio vantaggioso, il Faecalibacterium. Più il Faecalibacterium è carente, inoltre, maggiori risultano i sintomi e la gravità della malattia.

Resta da capire se queste differenze siano una causa o una conseguenza della malattia stessa o magari dei farmaci che i pazienti prendono. Intanto i ricercatori hanno iniziato una sperimentazione clinica su pazienti con una dieta a base di grassi buoni per vedere se, cambiando la flora intestinale grazie a questa alimentazione, si ottiene qualche beneficio sul fronte dei sintomi del disturbo bipolare riferiti dai pazienti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR