Prospettive svizzere in 10 lingue

Scontri a margine della partita Zurigo-Napoli

Ieri sera prima, durante e dopo la partita di calcio valida per l'Europa League fra Zurigo e Napoli si sono registrati scontri fra tifosi. KEYSTONE/CHRISTIAN MERZ sda-ats

(Keystone-ATS) Ieri sera prima, durante e dopo la partita di calcio valida per l’Europa League fra Zurigo e Napoli si sono registrati scontri fra tifosi. Cinque persone sono state arrestate e un poliziotto è stato ferito in maniera lieve.

Prima dell’incontro, attorno alle 17:00, ci sono state le prime provocazioni e vie di fatto fra tifosi, alcuni dei quali col volto coperto, ha comunicato oggi la polizia della città di Zurigo.

Per evitare che la situazione degenerasse, gli agenti sono intervenuti con proiettili di gomma, lacrimogeni e getti d’acqua. Un agente è rimasto ferito dal lancio di una bottiglia.

Durante la partita sono stati accesi numerosi fuochi pirotecnici e fatti scoppiare petardi. Attorno alle 21:30 è stato dato fuoco a un’automobile con targhe italiane. L’incendio è stato spento velocemente dai pompieri, ma il veicolo ha subito un danno totale.

Dopo l’incontro le forze dell’ordine hanno evitato che tifosi particolarmente aggressivi, muniti di sassi e bottiglie, entrassero in contatto fra loro. In questa fase cinque persone sono state fermate.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR