Prospettive svizzere in 10 lingue

Sanremo apre con Bocelli, Ramazzotti per gran finale

All'Ariston tornerà anche Michelle Hunziker, dopo il trionfo dell'anno scorso. La showgirl svizzera sarà protagonista di uno sketch con Claudio Bisio, padrone di casa insieme a Virginia Raffaele (foto d'archivio). KEYSTONE/AP ANSA/ETTORE FERRARI sda-ats

(Keystone-ATS) Andrea Bocelli, che festeggia 25 anni dalla vittoria tra le Nuove Proposte con “Il mare calmo della sera”, insieme al figlio Matteo, e Giorgia, per la serata di apertura del festival di Sanremo.

Marco Mengoni con Tom Walker, mercoledì; Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Antonello Venditti sul palco dell’Ariston giovedì; Luciano Ligabue e il duo Raf-Umberto Tozzi per venerdì, serata già densa di duetti con i 24 artisti in gara che si esibiscono in una versione rivisitata del brano con ospiti di lusso. Sabato, per il gran finale, sono attesi Eros Ramazzotti con Luis Fonsi, ed Elisa.

Rimane l’interrogativo se Ariana Grande ci sarà o meno. Un festival che solo in extremis ha aperto le porte anche a qualche artista straniero, dopo le dichiarazioni d’intenti del direttore artistico Claudio Baglioni che puntava a un Sanremo nel segno dell’italianità.

Nutrita anche la schiera dei non-cantanti. All’Ariston torneranno Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, dopo il trionfo dell’anno scorso. La showgirl svizzera sarà protagonista di uno sketch con Claudio Bisio, padrone di casa insieme a Virginia Raffaele. Si affacceranno anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, nelle vesti di ‘padrini’ dei due vincitori di Sanremo Giovani, Einar e Mahmmod, che hanno conquistato di diritto un posto tra i Big che, in un’unica categoria, si sfideranno per la vittoria. Ci sarà anche Claudio Santamaria, componente per una serata di quel ‘quartetto Cetra’ con gli altri tre conduttori evocato da Baglioni.

Tra gli omaggi, un posto d’onore spetterà a Mia Martini: l’occasione sarà il lancio della fiction “Io sono Mia”, interpretata da Serena Rossi, che probabilmente canterà “Almeno tu nell’universo”. Performance canora in vista anche per Michele Riondino e Laura Chiatti, sulle note di Lucio Battisti e di “Un’avventura”, titolo del loro nuovo film in uscita il 14 febbraio. L’uscita de “I Villeggianti” (film presentato a Venezia), prevista per il 28 febbraio, porterà – giovedì sera – in Riviera anche le due Valeria: Golino e Bruni Tedeschi, che sul grande schermo si scatenano sulle note di “Ma che freddo fa” di Nada. Chissà che le due attrici non replichino anche all’Ariston.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR