Prospettive svizzere in 10 lingue

Salari manager: in vista aumento del 3,3% nel 2018

Aumentano i salari dei manager KEYSTONE/TI-PRESS/GABRIELE PUTZU sda-ats

(Keystone-ATS) Considerati i buoni risultati aziendali, le retribuzioni dei manager dovrebbero leggermente aumentare quest’anno.

Il budget per le remunerazioni delle direzioni delle maggiori società svizzere è di 1,244 miliardi di franchi, il 3,3% in più rispetto al 2017. Lo indica oggi la società di consulenza HCM Hostettler & Company (HCM).

In media l’80% del budget serve per pagare “i piani alti”, come mostrano i dati degli ultimi tre anni. Per i consiglieri di amministrazione le variazioni dovrebbero essere minime: occasionalmente verranno effettuati aumenti, principalmente in azioni, viene aggiunto.

Le cifre esatte sulla distribuzione delle remunerazioni verranno presentate a fine 2019. Dall’approvazione della cosiddetta iniziativa Minder sulle retribuzioni abusive – adottata dal popolo nel 2013 con il 68% di sì e da tutti i Cantoni – circa il 70% delle maggiori imprese (che sono oltre 100) quotate in borsa procedono in occasione dell’assemblea generale al voto sul budget salariale previsto per i più alti dirigenti.

Solo in poche imprese l’assemblea generale ha anche votato sui bonus. Tra le 20 più grosse società svizzere solo Novartis rivela l’ammontare effettivo versato ai membri della direzione.

Spesso i bonus sono costituiti di azioni o altri strumenti finanziari, la cui attribuzione si estende su diversi anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR