Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: orsi polari invadono villaggio, negato abbattimento

Paura per 52 orsi polari giunti in un villaggio russo (immagine d'archivio simbolica). KEYSTONE/EPA/JIM LO SCALZO sda-ats

(Keystone-ATS) Una massiccia invasione di orsi polari sta seminando il panico nel paesino di Belushya Guba, parte dell’arcipelago Novaya Zemlya, insediamento oltre il circolo polare che fa capo alla regione di Arkhangelsk.

Le autorità sono state costrette a introdurre lo stato di emergenza poiché ben 52 orsi hanno fatto irruzione nel villaggio. Lo stato di allerta continua dallo scorso dicembre, ma questa è la prima volta che gli animali si presentano in un branco così numeroso. “Io sono qui dal 1983 ma non ho mai visto una cosa del genere”, ha raccontato il capo dell’amministrazione di Novaya Zemlya, Zhigansha Musin al giornale on line Meduza.

“La gente – ha aggiunto – ha paura di lasciare le case e teme di mandare i loro figli a scuola e all’asilo”. Gli abitanti locali, però, poiché l’ente per la protezione degli animali non ha dato il via libera all’abbattimento, devono fare di necessità virtù e stanno tentando di allontanare gli animali facendo baccano e usando altri stratagemmi “non letali”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR