Prospettive svizzere in 10 lingue

Rüthi non è Rüti: calciatori si affidano a navigatore, è odissea

Di Rüthi e Rüti è piena la Svizzera e affidarsi ciecamente al navigatore non è sempre una buona idea. Keystone/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Di Rüthi e Rüti è piena la Svizzera e affidarsi ciecamente al navigatore non è sempre una buona idea: se ne sono accorti due giocatori del Football Club Heiden.

I due sono stati protagonisti di una piccola odissea che li ha portati in varie località elvetiche, quando invece avrebbero dovuto essere sul campo da gioco.

I due sportivi del sodalizio di Appenzello Esterno dovevano raggiungere venerdì sera la loro squadra – di terza divisione – che giocava in trasferta a Rüthi, nel canton San Gallo, a soli 25 chilometri da Heiden (AR), riferisce il portale Rheintal.ch ripreso oggi anche da 20 Minuten.

Nel navigatore inseriscono però Rüti (senza h), località sul lago di Zurigo. Si accorgono dell’errore solo quando sono sul posto. A quel punto programmano nuovamente il navigatore: il sistema capisce Rüti nel canton Glarona, non San Gallo: anche questo sbaglio viene notato solo tardi, quando ormai hanno percorso parecchi chilometri.

I due malcapitati ce la fanno infine a trovare la Rühti che fa al caso loro: ma quando arrivano sul posto la partita è quasi finita, mancano 20 minuti al fischio finale.

Entrambi i giocatori erano essenziali: avrebbero fatto parte dell’undici iniziale, ha indicato l’allenatore, che probabilmente non ha fatto i salti di gioia, considerato che l’Heiden ha perso la partita per 1:5. Ma perché la squadra non ha fatto la trasferta insieme? Perché il venerdì sera i giocatori arrivano direttamente dal lavoro, risponde l’allenatore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR