Prospettive svizzere in 10 lingue

Royal baby: “scherzo” su Archie-scimpanzé, Bbc caccia star

Dopo aver paragonato satiricamente il principe Archie a un piccolo scimpanzé è stato cacciato dalla BBC KEYSTONE/AP PA/Philip Toscano sda-ats

(Keystone-ATS) Un tweet di pessimo gusto (poi cancellato), nel quale il neonato Royal baby di Harry e Meghan, Archie, veniva paragonato a un piccolo scimpanzé, è costato oggi il siluramento immediato dalla Bbc a Danny Baker.

A confermarlo lo stesso popolare e caustico autore satirico e presentatore radiofonico e televisivo britannico sui social. Baker aveva pubblicato un’immagine – accompagnata dalla didascalia “Harry e Meghan escono dall’ospedale” – che mostrava una scimmietta condotta per mano.

“Uno scherzo”, si è giustificato più tardi lo “scorretto” Baker: scusandosi peraltro “senza riserve” con Archie – che ha un quarto di sangue afroamericano nelle vene – e ammettendo di aver commesso “un enorme errore”.

Le scuse e l’eliminazione del post non sono in ogni modo bastate alla Bbc, una cui portavoce, formalizzando il benservito, ha definito l’episodio “un grave errore di giudizio che va contro i nostri valori”. Gli show di Baker hanno spaziato in passato dalla musica, allo sport, al costume e gli sono valsi anche l’etichetta di David Letterman britannico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR