Prospettive svizzere in 10 lingue

Roche cresce ulteriormente nei primi nove mesi e alza prospettive

Roche prevede di crescere di quasi il 10% nell'intero 2019. Keystone/ALEXANDRA WEY sda-ats

(Keystone-ATS) Roche è cresciuta più delle attese nei primi nove mesi del 2019: il fatturato è salito del 9% a 46,07 miliardi di franchi (+10% a tassi di cambio costanti). Il colosso farmaceutico basilese migliora le prospettive per l’intero esercizio per la terza volta.

La divisione farmaceutica ha registrato una progressione delle vendite del 12% a 36,56 miliardi di franchi, si legge in un comunicato diramato oggi, mentre il comparto diagnostico segna un +1% a 9,51 miliardi. Come da tradizione per il primo trimestre e i primi nove mesi Roche non rende note cifre relative alla redditività.

Gli analisti contattati dall’agenzia AWP si aspettavano in media un fatturato di 45,52 miliardi di franchi per l’intero gruppo, di 36,03 miliardi per la divisione farmaceutica e di 9,48 miliardi per quella diagnostica.

Per l’intero 2019 Roche alza quindi ancora le prospettive e punta ormai a un aumento delle vendite a tassi di cambio invariati vicino al 10%, a fronte di un +5-10% anticipato in luglio. Per l’utile per azione senza gli effetti dei cambi è attesa una progressione simile a quella del giro d’affari. Il gruppo intende inoltre aumentare il dividendo in franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR