Prospettive svizzere in 10 lingue

Quadro di Ferdinand Hodler ritrovato in Germania 16 anni dopo furto

(Keystone-ATS) Un dipinto di Ferdinand Hodler rubato 16 anni fa a Zurigo è stato ritrovato in Germania. Un uomo ha consegnato il quadro poco prima di Natale ad un posto di polizia di Amburgo.

La polizia della città portuale tedesca ha confermato oggi una notizia pubblicata del quotidiano “Hamburger Abendblatt”. Il dipinto in questione è un ritratto di “Laetizia Raviola”, realizzato nel 1917, ed ha un valore stimato in oltre due milioni di franchi.

Stando al quotidiano, il quadro è rimasto per anni nella cantina di un commerciante di auto libanese. Esperti della “Kunsthalle” di Amburgo hanno realizzato una perizia e hanno certificato l’autenticità del dipinto.

Il quadro di Ferdinand Hodler (1853-1918) era stato rubato nel 2002 da una galleria di Zurigo. La polizia di Amburgo ha aperto un’inchiesta nei confronti del commerciante d’auto, ma le indagini sono state archiviate perché i fatti contestati sono caduti in prescrizione. Il dipinto sarà ora riconsegnato al suo legittimo proprietario, ossia alla società d’assicurazione che a suo tempo rimborsò il danno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR