Prospettive svizzere in 10 lingue

Pubblicità occulta: bacchettati Podladtchikov e Jolanda Neff

Lo snowboarder Iouri Podladtchikov e la star della mountain bike Jolanda Neff sono stati bacchettati dalla Commissione svizzera per la lealtà. KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER sda-ats

(Keystone-ATS) Lo snowboarder Iouri Podladtchikov e la star della mountain bike Jolanda Neff hanno utilizzato il proprio account Instagram per fare pubblicità occulta.

Lo ha stabilito la Commissione svizzera per la lealtà, che ha accettato due reclami presentati dall’associazione svizzerotedesca di protezione dei consumatori SKS.

La decisione è stata riportata oggi dalla tv SRF. I reclami riguardano messaggi commerciali divulgati dai due atleti e non segnalati come di natura pubblicitaria, indicano documenti che Keystone-ATS ha potuto consultare.

Nello specifico, il campione olimpico dell’half-pipe si è fatto fotografare all’ingresso di un negozio di vestiti, mentre la Neff ha diffuso un contenuto su una società di carte di credito. I due vip dello sport elvetico non sono però gli unici ad essere finiti nel mirino della SKS, che aveva puntato il dito per presunti casi di pubblicità occulta sui social anche verso Roger Federer, Michelle Hunziker e Xenia Tchoumitcheva.

Nel caso della presentatrice, il reclamo è stato respinto. Si attende invece ancora il verdetto per quanto riguarda l’asso del tennis, che secondo l’associazione ha mostrato in un video il logo del suo fornitore di abbigliamento, e la modella, che invece ha esibito dei gioielli.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR