Prospettive svizzere in 10 lingue

Premio Cloëtta 2017 a professori Uni Ginevra e Ospedale Uni Zurigo

Il Premio Cloëtta 2017 è attribuito a Denis Jabaudon, professore all'Istituto di neuroscienze fondamentali dell'Università di Ginevra, e al professore Markus G. Manz, direttore del centro di ematologia e oncologia dell'Ospedale universitario di Zurigo. Immagine d'archivio. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Il Premio Cloëtta 2017 è attribuito a Denis Jabaudon, professore all’Istituto di neuroscienze fondamentali dell’Università di Ginevra, e al professore Markus G. Manz, direttore del centro di ematologia e oncologia dell’Ospedale universitario di Zurigo.

I due ricercatori riceveranno ciascuno 50’000 franchi.

Il neurologo Denis Jabaudon si è visto onorare per le sue ricerche innovative che hanno permesso di identificare i geni responsabili della connessione funzionale dei neuroni nella corteccia cerebrale e nel talamo. Ha sviluppato una nuova tecnologia che permette di visualizzare dei neuroni nel cervello, indica oggi la Fondazione Max Cloëtta.

Il clinico Markus Manz è ricompensato per aver dimostrato lo sviluppo delle cellule dendritiche del sistema immunitario a partire da cellule staminali sanguine. Ha inoltre messo a punto un metodo utilizzato in tutto il mondo che permette di studiare nei topi lo sviluppo e il funzionamento del sistema immunitario umano.

La consegna dei premi si terrà il 3 novembre a Zurigo. La Fondazione Max Cloëtta è nata a Zurigo nel 1973 ed assegna ogni anno un premio a personalità che si distinguono nel campo della ricerca medica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR