Prospettive svizzere in 10 lingue

Portogallo: omaggio Madeira, ecco “Aeroporto Cristiano Ronaldo”

A Funchal esiste già una statua dedicata a Cristiano Ronaldo Keystone/AP/ARMANDO FRANCA sda-ats

(Keystone-ATS) Il Portogallo celebra il fuoriclasse della Nazionale lusitana e del Real Madrid dedicando a Cristiano Ronaldo l’aeroporto di Madeira che da domani prenderà il nome dell’attaccante vincitore di 4 edizioni del Pallone d’oro.

“Benvenuti al Cristiano Ronaldo Airport”. Sarà questo il messaggio che i passeggeri in arrivo a Funchal-Madeira sentiranno risuonare negli altoparlanti dello scalo dell’arcipelago al largo del Marocco appartenente al Portogallo, che ha dato i natali a Cristiano Ronaldo.

E, proprio l’asso lusitano, è atteso domani alla cerimonia d’inaugurazione, visto che la squadra campione d’Europa sarà impegnata stasera a Funchal, dove il fuoriclasse del Real è nato 32 anni fa, per un’amichevole contro la Svezia.

Così, dopo il museo dedicato alle sue imprese sportive, un complesso alberghiero e addirittura una statua in bronzo a grandezza naturale, ecco l’ennesimo riconoscimento per l’illustre concittadino che ha però scatenato anche una ridda di polemiche, con con molti politici che si sono opposti, inutilmente, all’idea.

“E’ una sfida ai limiti del ridicolo” ha tuonato l’ex Segretario di Stato socialista Francisco Seixas da Costa. Il governo centrale di Lisbona ha contestato che le autorità regionali abbiano la competenza per cambiare autonomamente il nome di un aeroporto. Il cambio di nome dello scalo di Funchal ha suscitato proteste e critiche anche via sociali e migliaia di firme, riferisce Mundo Deportivo, sono state raccolte per chiedere al Parlamento di revocare l’iniziativa.

Dal canto suo, il presidente del governo regionale di Madeira, Miguel Albuquerque, recentemente ha definito “un onore” poter celebrare un grande concittadino puntando l’indice verso gli oppositori che definiscono “sproporzionata” e “ingiustificata” una iniziativa del genere.

Ronaldo, autore di 70 reti con la maglia della Nazionale portoghese, ha segnato una doppietta nell’ultima sfida di qualificazione ai mondiali di Russia 2018 contro l’Ungheria. Attualmente il Portogallo è secondo del Gruppo B, dietro la Nazionale rossocrociata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR