Prospettive svizzere in 10 lingue

PLR Urbano: le città dovrebbero trattare senza passare dai cantoni

Le Città dovrebbero avere la facoltà di trattare con la Confederazione senza il tramite dei Cantoni, secondo l'ala urbana del PLR. Nell'immagine una veduta di Zurigo. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Le Città dovrebbero avere la facoltà di trattare con la Confederazione senza il tramite dei Cantoni.

Nell’ambito della campagna per le elezioni federali di ottobre, i candidati dell’ala urbana del PLR hanno presentato oggi a Berna un manifesto per aumentare l’influenza dei centri.

“La politica federale si occupa molto poco delle città”, ha detto Florence Bettschart, ex presidente del PLR di Losanna. Eppure il 73% della popolazione vive in aree urbane e la Svizzera trarrebbe vantaggio a migliorare il potenziale delle città.

Il PLR Urbano vorrebbe introdurre una “scorciatoia” tra la Confederazione e le regioni urbane. L’articolo sulle città nella Costituzione dovrebbe essere integrato da una legge quadro che esoneri la Confederazione dal passare attraverso i Cantoni, ad esempio per quanto riguarda i centri federali d’asilo o i compiti d’integrazione per gli stranieri, ha detto l’ex municipale di Berna Alexandre Schmidt. Sarebbe più efficiente e meno burocratico.

Le Città dovrebbero inoltre poter derogare al diritto federale quando si tratta di sperimentare soluzioni per rivitalizzare i centri storici. Attraverso la perequazione finanziaria, i Cantoni ricevono già un indennizzo per i centri, ma non c’è alcuna garanzia che il denaro finisca effettivamente alle Città, ha spiegato Schmidt.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR