Prospettive svizzere in 10 lingue

Persico reale designato pesce dell’anno 2019

Il persico reale adulto ha una lunghezza media di 25 centimetri e pesa circa 200 grammi. Può però raggiungere i 40 centimetri e i due chili. È coperto di strisce chiaro/scure "simili a quelle delle zebre" e le sue pinne sono di colore arancione brillante. Federazione Svizzera di pesca (FSP) sda-ats

(Keystone-ATS) Il persico reale è stato designato pesce dell’anno per il 2019. La Federazione Svizzera di pesca (FSP) lo ha scelto per ricordare che questa specie, diffusa nelle acque svizzere, è una delle più apprezzate sulle tavole del nostro Paese.

Il perca fluviatilis è il pesce più catturato in Svizzera: i pescatori amatoriali ne pescano 100 tonnellate all’anno, i professionisti 250 tonnellate. Il consumo è tuttavia dieci volte superiore, con una domanda soddisfatta mediante l’importazione e l’acquacoltura, indica in un comunicato odierno la FSP.

Il persico selvatico rimane però più gustoso. Vive in laghi, fiumi e ruscelli, “rendendolo un attraente ambasciatore per la rivendicazione di habitat naturali di qualità”. Lo si trova sia nei laghi dell’Altopiano che delle Prealpi.

Il persico reale adulto ha una lunghezza media di 25 centimetri e pesa circa 200 grammi. Può però raggiungere i 40 centimetri e i due chili. È coperto di strisce chiaro/scure “simili a quelle delle zebre” e le sue pinne sono di colore arancione brillante.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR