Papa Francesco, in ritiro spirituale ad Ariccia presso Roma, è stato festeggiato oggi dalla Curia romana per i sei anni di pontificato.

A prendere la parola a nome di tutti è stato il porporato più anziano presente agli Esercizi spirituali, il cardinale Giovanni Battista Re, già prefetto della Congregazione dei Vescovi.

In questi sei anni, papa Francesco ha presieduto tre Sinodi, due sulla famiglia e uno sui giovani, ha compiuto 27 viaggi internazionali con 41 Paesi visitati (di tutti i continenti tranne l'Oceania) e 24 viaggi in Italia.

Oltre 1.200 sono stati i discorsi pubblici - riferisce il sito della Santa Sede, Vatican News -, 264 le catechesi all'udienza generale del mercoledì (commenti spirituali su temi come il Credo, i Sacramenti, i doni dello Spirito Santo, la Chiesa, la famiglia, la misericordia, la speranza cristiana, la Santa Messa, il Battesimo, la Cresima, i Comandamenti, la preghiera del Padre nostro).

Tra le numerose canonizzazioni si ricordano i tre Papi Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II, e poi Madre Teresa di Calcutta, mons. Oscar Arnulfo Romero, i due pastorelli di Fatima Giacinta e Francisco Marto, i genitori di Santa Teresa del Bambino Gesù, le due mistiche Angela da Foligno ed Elisabetta della Trinità.

Infine, papa Bergoglio ha un account Twitter in nove lingue (@pontifex), con 48 milioni di follower, mentre su Instagram (Franciscus) ha quasi sei milioni di follower.

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box